Benedizioni alla case

Carissimi,

siamo ancora in mezzo alla bufera di questa epidemia con tutte le difficoltà che essa porta nella nostra vita! Ci sforziamo tutti di affrontare questa situazione nel modo migliore possibile, lottando ogni giorno per andare avanti senza disperare perché sappiamo che oltre alle nostre piccole forze umane – che siamo chiamati ad impegnare – possiamo contare sull’aiuto del Signore Gesù.

Fino a due anni fa – prima della pandemia – nei primi tre mesi dell’anno ero solito fare visita alle famiglie e ai luoghi di lavoro … e ciò mi permetteva di pregare insieme a voi e di incontrarvi nella vostra vita quotidiana.

Purtroppo, a causa del perdurare dell’emergenza Covid, questa visita e incontro (“benedizione delle case e dei luoghi di lavoro” come si era solito chiamare) non potrà svolgersi nemmeno quest’anno nel modo tradizionale.

Per questo motivo anche quest’anno ho pensato di preparare su un tavolino (vicino al fonte battesimale) dei CARTONCINI con una proposta di preghiera e dei CONTENITORI SIGILLATI CON L’ACQUA BENEDETTA che potete prendere quando volete (la chiesa è aperta tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,00) per utilizzarli (esercitando il vostro “sacerdozio battesimale”) in un MOMENTO DI PREGHIERA FATTO INSIEME COME FAMIGLIA (ad es. il giorno di Pasqua!).

Nel momento da voi scelto – magari davanti ad un crocifisso o ad un’immagine della Madonna – si reciti la preghiera di benedizione, aspergendo tutte le stanze della casa e segnandosi con l’acqua benedetta.

A QUESTO MOMENTO DI PREGHIERA “FAMILIARE” È POSSIBILE AGGIUNGERNE UNO COMUNITARIO partecipando alla S. Messa in uno dei giovedì di quaresima secondo il calendario delle vie sotto riportato. Per chi vuole approfittare di un tempo maggiore di preghiera, dopo la S. Messa ci sarà anche un tempo dedicato all’adorazione.

  • Giovedì 10/3 (17,30 S. Messa + adorazione) [vie: Marzabotto, Resistenza]
  • Giovedì 17/3 (17,30 S. Messa + adorazione) [vie: Caduti di Cefalonia, P. Micca, F.lli Cervi, Buozzi, Ronzani]
  • Giovedì 24/3 (17,30 S. Messa + adorazione) [vie: Cilea, Cimarosa, Catalani, Zannoni]
  • Giovedì 31/3 (17,30 S. Messa + adorazione) [vie: Fattori, Picasso, Modigliani, Porrettana]
  • Giovedì 7/4 (17,30 S. Messa + adorazione) [vie: Tintoretto, G. Reni, Carrà, Michelangelo, Botticelli, Rosa, Bolsenda, Nugareto, Mandriolo]

Nell’intenzione di quella Messa chiederemo in modo particolare a Dio la benedizione e le grazie necessarie per la vita delle famiglie di quelle vie.

Nella speranza di vedervi nei momenti comunitari di preghiera attorno all’altare vi ringrazio della Vostra accoglienza e benevolenza e vi auguro che possiate sentire sulla vostra vita di ogni giorno il volto sorridente del Signore-

In comunione

d. Sanzio

Related Posts